الأربعاء، سبتمبر 21، 2011

migranti e caporalato a Nardò (LE). Nella nuova manovra finanziaria, il ministro del lavoro, Maurizio Sacconi


Eventi seguiti da Radio Cooperativa

Riascolta le trasmissioni sugli eventi che Radio Cooperativa ha seguito.
Per scaricare le puntate tasto destro del mouse su "Download" e "Salva destinazione con nome".
  • 25 agosto 2011: Vittorio Agonoletto è un ex membro del Parlamento Europeo e nel 2001 fu portavoce del Genoa Social Forum, in occasione del G8. Da sempre è impegnato nella lotta contro l'HIV e figura tra i primi firmatari d'un recente appello alla comunità scientifica e ai governi a affinché non siano "subalterni agli intessi delle multinazionali farmaceutiche".
    Agnoletto ha parlato giovedì 25 agosto in esclusiva con Radio Cooperativa e ha raccontato il giro di uno dei più grandi affari che ci sono sul pianeta". Puoi firmare l'appello a questo indirizzo: vittorioagnoletto.it. Buon ascolto.Download
  • 11 agosto 2011migranti e caporalato a Nardò (LE). Nella nuova manovra finanziaria, il ministro del lavoro, Maurizio Sacconi, ha sottolineato l'introduzione del reato di Caporalato. Nardò è un comune in provincia di Lecce di 32 mila abitanti. Ma è anche un posto dove regna il caporalato contro i braccianti africani che sono in sciopero. Secondo un articolo apparso su "Il Manifesto" mercoledì 10 agosto, si tratta di una “organizzazione autonoma del primo sciopero in Italia di braccianti stranieri per rivendicare diritti legati al lavoro e per spezzare il sistema del caporalato”. Perché sono in pochi a parlarne?
    Radio Cooperativa ha intervistato giovedì 11 l'autore dell'articolo che è sul posto, un migrante a capo della protesta e un'associazione che li assiste. Per capire meglio cosa succede in un Paese considerato del Primo Mondo.
    Buon ascolto.Download
  • agosto 2011NO-TAV - i servizi di RadioCooperativa. Nei giorni scorsi l'attivista NO-TAVTuri Cordaro "Vaccaro" si era arrampicato su un cedro a 20 metri da terra per protestare contro i lavori della lilnea TAV in val di Susa. Là era rimasto due notti, accettando solo coperte in fibra naturale (da buon ambientalista), ma nessun tipo di sostentamento (cibo e acqua) dal momento che sta portando avanti uno sciopero della fame e della sete. Pensiamo di fare cosa gradita agli ascoltatori di Radio Cooperativa mettendo a disposizione dei frequentatori di questo sito un'intervista che è stata realizzata alcuni anni fa, nel settembre 2008, con lo stesso Turi, per conoscere meglio questo personaggio decisamente fuori dal comune.
    Buon ascolto.Download
    Sullo stesso tema, ecco il servizio andato in onda a Radio Cooperativa alcuni giorni fa suifatti legati alla vicenda della TAV e degli scontri tra la polizia e i manifestanti. Si tratta di un documento importante perché raccoglie voci e presenze che difficilmente potrete sentire in altri media.
    Download
  • 11 giugno 2011Freedom Flotilla 2: Sabato 11 giugno Radio Cooperativa ha ospitato una puntata speciale sulla situazione palestinese e sulla partenza, a fine giugno, della Freedom Flotilla 2 – Stay Human, convoglio umanitario che tenterà di rompere l'assedio illegale che da anni Israele impone a tutta la Striscia.
    Download
  • 18 febbraio 2011Mi ilumino di meno: la manifestazione organizzata dalla trasmissione radiofonica di RAI2 "Caterpillar" ha visto aderire anche l'amministrazione e la società civile di Padova e provincia. Radio Cooperativa ha cercato di raccontare la giornata e offrire qualche spunto di riflessione. In studio Andrea, Francesca e Mario. Sono intervenuti tra gli altri Alessandro Zan, assessore all'ambiente del Comune di Padova,Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar, Alessio Gottardo in rappresentanza del WWF, Ylenia per l'associazione Maranatà di Cittadella e altri ancora.
    Download
  • 13 febbraio 2011Se non ora quando?: la manifestazione organizzata dalle donne per i diritti e la dignità femminile (e non solo). In studio Francesca Ricciardi.
    Download

ليست هناك تعليقات:

إرسال تعليق